domenica 4 marzo 2012

Candida, che inferno!

Un'infezione da candida della pelle o delle mucose è una lunga a volte estenuante guerra che molte donne si trovano a dover combattere almeno una volta nella vita. E' un nemico subdolo che anche quando sembra sconfitto, torna all'attacco.
Ecco qualche rimedio naturale per combatterla.
Lavaggi con  acqua e bicarbonato. Servono ad alleviare i sintomi, quali il prurito, e abbassano il ph dell'epidermide rendendola un luogo meno propizio al micete. Ricordatevi di asciugare molto bene le parti intime. Nell'umidità la candida, come tutti i funghi e i lieviti, ha il suo habitat ideale. Naturalmente non abusatene, aumentereste il rischio di infezioni batteriche.
Tea tree oil. E' un potente antimicotico naturale e diluito in acqua per risciacqui delle parti colpite, può essere utile.
Yogurt. Bianchi e magri, da mangiare, ma anche da applicare localmente per riequilibrare la flora batterica della vagina. I fermenti lattici sono infatti degli antagonisti del fungo/lievito candida albicans.
Slip di cotone bianco. Indossare biancheria intima di fibre naturali e non colorate, questo faciliterà anche il loro lavaggio a temperature molto alte (a 100° il fungo muore, quindi se sarà necessario bollite per qualche minuto i vostri slip). Limitate l'uso dei salva slip e usate assorbenti di cotone.
Probiotici e prebiotici. Molto importanti, aiuteranno l'intestino e lo stato di salute generale e questo si rifletterà anche sull'infezione esterna. E poi, sono utilissimi nel mantenere i risultati raggiunti.
Dieta. Evitare zuccheri, carboidrati raffinati (come pasta, pane e pizza), latticini e alcol. Preferite una dieta low-carb in cui i carboidrati assunti siano integrali, con molte verdure. La candida si nutre di zuccheri e spesso la fame che sentite per le cose dolci è la fame della candida stessa.
Fitoterapia. La natura può darci una mano, aiutandoci a rafforzare il sistema immunitario con eleuterococco, ginseng ed echinacea, per esempio. Possiamo anche provare a depurarci un po' con l'ausilio di aloe e uncaria tormentosa.
Prurito. Se avete prurito, cercate di non cedere e grattarvi. Usate al bisogno una pomata alla calendula o dell'olio di iperico con una goccina di tea tree oil o del gel d'aloe.

Ricordate sempre che la serenità e il buon umore vi aiuteranno a tenere in forma il sistema immunitario, debellando più facilmente l'inferno. Buona fortuna!

1 commento: