mercoledì 28 settembre 2011

Dall'Australia l'albero del tè

Cosa si può fare contro una noiosa onicomicosi?
Il tea tree oil ci viene in aiuto dalla lontana Australia. Si tratta di un olio essenziale estratto dalla Melaleuca Alternifolia, albero originario dell'Australia. E' un antimicotico (ma anche antibatterico, antisettico, antivirale e cicatrizzante) piuttosto potente, per essere un preparato naturale. Viene da sempre utilizzato dagli aborigeni australiani come medicamento, ma anche per preparare una sorta di tè, da cui il nome. E' utile in caso di brufoli, afte e punture d'insetto (procedere per toccature leggere), fastidi vaginali e igiene orale (va diluito). Ha un gradevole odore balsamico che lo rende ottimo in caso di raffreddori e per deodorare anche gli ambienti.
Ha il vantaggio di non essere eccessivamente aggressivo sulla pelle, anche se è bene non abusarne, potrebbe sempre creare un po' di irritazione. Testatelo su piccole zone, per assicurarvi di non essere sensibili a qualche suo composto.

Spennellare le unghie e le zone circostanti anche più volte al giorno (direi massimo 3) nella fase di attacco e poi proseguite fino a scomparsa dei fastidiosi ospiti. Tagliare e limare frequentemente le unghie (ma attenzione a non ferirvi tagliandole troppo corte, o non riuscirete a eradicare l'infezione micotica).
Batteri e funghi, in fondo, sono presenti normalmente sulla nostra pelle, ed è solo quando le nostre difese immunitarie si abbassano che proliferano, recandoci fastidio. Fate attenzione, dunque, allo stress e all'alimentazione. Alcuni funghi saprofiti, ad esempio la candida, si nutrono di zuccheri. Perciò cerchiamo di evitarli. Una flora batterica in buona salute, poi, può aiutarci molto, perciò spazio a yogurt senza zucchero, probiotici, prebiotici e kefir.

Un ultimo consiglio, asciugate sempre bene mani e piedi, dopo averli lavati. L'ambiente umido favorisce le colonie di miceti.

In commercio troverete vari marchi, fate attenzione a che il tea tree oil sia puro e titolato (con oltre il 30% di terpeni) e prediligete le maxi-taglie.

Nessun commento:

Posta un commento