lunedì 25 luglio 2011

L'arnica, un'erba dai poteri prodigiosi

Ho comprato di recente una pomata all'arnica (Biopomata Arnica, Aboca 50ml 10 €) per lenire un fastidioso colpo della strega (no, non è stata colpa mia, ma dell'aria condizionata dell'ufficio) venuto al mio ragazzo.
L' Arnica montana è usata per i dolori articolari, i traumi, le ecchimosi e le contusioni. Ma non va usata su ferite. Se ingerita è tossica, tanto che anticamente veniva usata come veleno.
La pomata ha fatto il suo dovere dopo una settimana e il mio ragazzo poteva muoversi finalmente senza difficoltà. 

Le sostanze funzionali contenute in questo unguento sono:
-estratto liofilizzato di Arnica fiori 1%
-olio essenziale di Menta 0,5%
-estratto oleoso di Iperico 15%
-soluzione acquosa di mucillagini di Altea 58,3%

Poi ho pensato, ma se l'arnica disinfiamma e anestetizza in caso di dolori muscolari, perché allora non usarla anche su dolori tipo l'emicrania, in cui c'è un'evidente tensione dei muscoli? Così ho provato a massaggiarmi le tempie con un po' di questa crema e devo dire che funziona egregiamente. Se il dolore è lieve passa subito, se è più intenso allora lo allevia molto, anche se non riesce a farlo scomparire del tutto. In ogni caso si può lavorare con una certa tranquillità e il mal di testa non è più invalidante.
Ho così risolto un paio di emicranie fastidiose senza utilizzare più aspirine e il mio stomaco ringrazia. Se provate questo rimedio, fatemi sapere come vi trovate.

C'è una pagina della Wikipedia dedicata all'Arnica montana per chi volesse approfondire l'argomento. Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento